NBC Television—Hulton Archive/Getty Images

l'uomo che non sapeva dire
non lo so

di sbuffi e mondi semplificati

Photo: NBC Television—Hulton Archive/Getty Images

Sidebar

Per il ciclo "fenomeni oscuri e allarmanti", un'altra puntata sui misteriosi meccanismi che guidano la psiche maschile. Perchè davanti a certe cose possiamo solo allargare le braccia, alzare gli occhi al cielo e pronunciare la formula magica: "Vabbè va! Ciaooo".

Ore sette e trenta di una mattina a caso.

“Fido G., come si chiamano gli abitanti del Bangladesh?”

“Indiani”

“Mmh…No, quelli abitano in India”

“Si, vabbè, ma è la stessa cosa”

“No, fido G., abbi pazienza, non è la stessa cosa. L’India è l’India; il Bangladesh è il Bangladesh. Sono due paesi diversi, sennò non c’avevano due nomi diversi”

“Si, ma stanno comunque in India”

“No, davvero, senti: non per passare da cagacazzi ma in India ci stanno gli indiani…in Bangladesh ci stanno i…? Dai, come si chiamano?! Mannaggia, ce l’ho sulla punta della lingua!”

“Gli indiani!”

“….Vabbè, va! Ci vediamo stasera”

Ora, lasciamo stare che il fido G., la seconda volta che mi ha detto indiani, m’ha fatto pure LO SBUFFO. Ci passerò sopra perché mica m’attacco alle sottigliezze. Anzi no, mi ci attacco sì: lo sbuffo, e lo specifico per tutti quelli che non hanno il culo di conoscere i francesi, è un verso che fanno con la bocca – una sorta di pernacchietta loffia diciamo – che può assumere i seguenti significati, secondo contesto:

  • Che cazzo dici
  • Che cazzo me ne frega a me
  • Ti ignoro, ma voglio che tu sappia che ti sto ignorando, perciò ti faccio lo sbuffo.

Ecco, dicevo, a parte lo sbuffo, la cosa che mi ha fatto riflettere – con l’attenuante generica delle riflessioni concepite in orario mattutino – è che il fido G., pure se va a sbattere le corna sul muro granitico dell’evidenza, deve avere ragione.

E poi che, secondo lo stesso principio:

  • la Francia può tranquillamente essere cancellata dalla cartina geografica e venire inglobata dal Belgio, per dire, perché tanto sono paesi vicini, quindi automaticamente la stessa cosa.
  • La mattina, invece di utilizzare il water, possiamo scegliere di cacare dentro alla vasca da bagno, perché tanto sono sanitari vicini, quindi automaticamente la stessa cosa.
  • Se un giorno io dovessi farmi una foto con Arnold Schwarzenegger, potrei diventare lui e godere della pensione di ex governatore della California, con buona pace del Congresso americano e già che ci siamo pure di Danny De Vito, perché tanto nella foto stiamo fianco a fianco, quindi automaticamente e per osmosi saremo diventati la stessa cosa.

La stessa cosa, a parte il fatto che lui ha le tette più grosse delle mie, chè gli va riconosciuto. Comunque, se vi volete portare avanti col lavoro d’ora in poi mi potete chiamare Arnold.

Conclusione: non so se c’è cosa peggiore di un uomo che vuole avere ragione a tutti i costi.

Forse l’unica è una donna che vuole ragione a tutti i costi.



 Condividi 

Non ne hai avuto ancora abbastanza ?

Abbattimi con un commento!