Nadia_Rinaldi_-_Anni_90

“Scusi Signora!”

scusi signora un par de palle


Sidebar

No, perché io non lo so se siete riusciti in pieno ad afferrare la portata del dramma. Nel mondo, c’è gente che alla domanda: “Quando sei nato?” risponde cose tipo “1990, 1992 ... millenovecento-no-van-ta-cin-que”! E lo fa impunemente!

A me, una volta, m’hanno detto “scusi signora”. A me, “scusi signora”, la prima volta me l’hanno detto che c’avevo tipo 25 anni. Quando m’hanno detto “scusi signora” a me, io ero di spalle che ordinavo una birra Messina al Gico Tropical di Acireale. E questo lo specifico per semplificare il lavoro della Scientifica, un giorno.

Quando mi sono voltata verso la voce, con gli occhi iniettati di sangue pazzo e la faccia deformata dall’incredulità – perchè lo sapevo che quelle parole erano rivolte al mio indirizzo, in quanto lo “scusi signora” era stato accompagnato da lieve picchiettare alla di me schiena –  ho visto ‘sto pidocchio tiposedicenne con l’acne e i capelli a punta, che masticava biscottini plasmon e puzzava di rutto da latte materno, e allora ho realizzato una cosa. Che è una cosa che sai di default, ma non ci pensi mai.

Ho realizzato che c’è gente che è nata negli anni novanta.

Cioè, non solo c’è gente che è nata negli anni ’90, ma questa gente nata negli anni ’90 vive all’interno della nostra società, frequenta le scuole che abbiamo frequentato noi, stende l’asciugamano sugli stessi scogli d’estate, beve la birra nei chioschetti nostri (i nostri, perdio!), si permette di chiamarci “signora” senza mostrare evidenti segni di rimorso.

Sbigottita dalla sconcertante illuminazione, ammetto di non aver avuto la prontezza di reagire come si conviene in casi del genere, e cioè frantumandogli la bottiglia di birra Messina sugli incisivi da latte lasciando successivamente il suo corpo agonizzante agli sciacalli. Mi riprometto comunque di farlo, non appena avrò rintracciato i suoi spostamenti e l’avrò attirato in un vicolo cieco, sul calar delle tenebre in una notte senza luna. Dicevo, quindi, che tutto ciò che sono riuscita a fare è stato girarmi verso di lui e fissarlo con uno sguardo muto e assassino, nella speranza che si rendesse conto, da solo e senza spargimenti di sangue, che avevo 25 anni e che no, non era proprio il caso di chiamarmi “signora”, perché se proprio ci tieni, “signora” ce chiami tu nonna e le amiche sue della canasta.

No, perché io non lo so se siete riusciti in pieno ad afferrare la portata del dramma. Nel mondo, c’è gente che alla domanda: “Quando sei nato?” risponde cose tipo “1990, 1992… millenovecento-no-van-ta-cin-que”! E lo fa impunemente!

E non è che quella sera io fossi vestita da Margaret Thatcher, o da mummia egizia, o da Raffaella Carrà, che ne so. Anzi, ero nel pieno pienissimo della mia fase wannabe Janis Joplin, quella in cui ti pettini una volta a settimana, indossi gonne lunghe larghe e a tinte psichedeliche, le gambe te le depili poco e male e calzi solo infradito basse e di corda. In più, stavo ordinando una birra Messina; non un thè con le pastine, una camomilla filtro fiore bonomelli o peggio, una coca cola light. E quindi tu, infante, sei chiaramente ingiustificabile.

Ma i giovani d’oggi, impudenti debosciati e svergognati, oltre ad avere gravi ed evidenti problemi di vista, non possiedono nemmeno un briciolo di senso della realtà. Del resto, che cosa vogliamo pretendere da gente che non ha mai guardato Bim Bum Bam? Da gente che è arrivata a Dawson’s Creek senza aver superato l’esame propedeutico di Beverly Hills 90210? Che cosa vogliamo pretendere da gente che quando la domenica mattina alle 9  noi guardavamo McGiver era ancora alla seconda poppata della giornata e  alla terza cagata di pannolino che benedetta gioventù? Che cosa vogliamo pretendere da gente che non si è mai data fuoco ai polsi a forza di sbatterci sopra i braccialetti a scatto? Da gente che non ha mai dovuto indossare una giacca con le spalline a 10 anni? Da gente che non ha mai ballato “Come mai” degli 883 alle feste delle medie? Che cosa vogliamo pretendere da gente che non si è mai pettinata i capelli come Solange?

 



 Condividi 

Non ne hai avuto ancora abbastanza ?

Abbattimi con un commento!